sabato 14 gennaio 2017

PULIZIA DEL VISO FAI DA TE







Alzi la mano chi davanti ad uno specchio non va alla ricerca selvaggia di brufoletti e punti neri nemmeno fosse Dora l'esploratrice! Purtroppo la caccia al tesoro troppo spesso si conclude con la scoperta della costellazione di orione sul nostro viso, e come colte da un raptus parte lo sterminio. Il risultato finale sarà pressochè simile a ritrovarsi un broccolo viola al posto della faccia. Vogliamo evitare la catastrofe? Echeprobbbbblemac'è?!
Per far si che questo non avvenga, è bene fare periodicamente e con una certa costanza una profonda pulizia del viso. Oggi ti propongo una soluzione per farla direttamente a casa tua dedicandoti un momento di puro relax.
Il primo passo necessario è sicuramente una buona detersione per eliminare eventuali tracce di make up o sostanze inquinanti che durante il giorno si sono inevitabilmente depositate sulla nostra pelle. Utilizza un detergente delicato che possa assicurarti una delicata azione emolliente ma alto potere lavante.
Successivamente è opportuno agire con un leggero peeling del volto per eliminare dallo stesso le cellule morte e le impurità che occludendo i follicoli portano alla formazione dei fastidiosissimi comedoni. Applica quindi su pelle inumidita uno scrub composto da zucchero e miele. Puoi eventualmente sostituire il miele con olio di cocco, o un qualsiasi altro olio vegetale purchè sia puro al 100%.
Risciacqua quindi abbondantemente e tampona il viso con un asciugamano.
A questo punto è bene aprire i pori della pelle per permettere successivamente ai principi attivi della maschera di penetrare in profondità. Fai bollire quindi dell'acqua in una pentola e aggiungi a questa ciò che ritieni sia più opportuno per la tua pelle. Se ad esempio desideri un'azione calmante e lenitiva puoi aggiungere della lavanda e della camomilla. Per pelli grasse ed impure aggiungi mezzo limone, del bicarbonato e foglie di menta. Per un'azione cicatrizzante e che aiuti l'eliminazione dei punti neri aggiungi semi di finocchio. Se invece vuoi ridare colore alla tua pelle ingrigita da fumo e agenti atmosferici, dovrai aggiungere alcune foglie di prezzemolo.
I vapori non dovranno mai durare più di 10 minuti, e ad operazione completata tampona con estrema delicatezza il viso senza asciugarlo del tutto.
Giro di boa siamo quasi alla fine! Prepara una bella maschera viso rigenerante e rinfrescante ideale per questo periodo che con sole e salsedine ha inevitabilmente stressato la nostra pelle.
Mescola in una ciotola:
- 1 cucchiaio di gel d'aloe
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di yogurt bianco.
Lascia in posa per 20 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
Ultimo passaggio. Adesso che la pelle è nutrita e purifica è opportuno chiudere i pori e per farlo è necessario un buon tonico. Se non ne hai uno a disposizione prepara un infuso di camomilla e dopo averlo fatto raffreddare in frigo spruzzalo sul viso e il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento