sabato 14 gennaio 2017

LE ODIATISSIME VENE VARICOSE - COME RISOLVERE IN MODO NATURALE









Gambe pesanti, fitte, fastidiosi ed antiestetici segni lungo gli arti inferiori perlopiù molto visibili. Stiamo parlando di VENE VARICOSE o VARICI, dovute ad una dilatazione delle vene che non consente il reflusso del sangue. Le vene varicose si producono quando le valvole venose non chiudono bene e il tessuto si dilata a causa dell’accumulo di sangue.
Principali fattori di rischio sono: obesità, sedentarietà, lo stare in piedi troppo a lungo, l'uso di contraccettivi (che causa spesso ritenzione idrica e insufficienza alle valvole delle vene), ereditarietà e predisposizione personale.
Sappiamo tutte che in commercio esistono ormai svariati rimedi per tentare di affrontare il problema, ma si tratta quasi sempre di prodotti chimici che a lungo andare possono fare più male che bene. 


Oggi vedremo alcuni metodi naturali che possono rappresentare un valido aiuto in merito senza però MAI sostituire il parere di un medico qualificato.


- MIRTILLI-
Grazie alle proprietà vasodilatatrici, rafforzanti ed anti-emorragiche , i mirtilli stimolano la circolazione sanguigna e sono inoltre ricchi di vitamina P e bioflavonoidi. Prova a preparare un infuso da bere due volte al giorno.
-ALOE VERA-
Come sempre, l'aloe vera si dimostra indispensabile. Anche in questo caso il suo effetto rinfrescante e lenitivo può correre in nostro soccorso. Puoi usarla pura aprendo longitudinalmente una foglia e strofinando il suo gel lungo la parte interessata oppure prova con degli impacchi composti da aloe vera, una carota grattugiata e alcune cucchiaiate di aceto di mele. Lascia agire l'impacco per una ventina di minuti.
- AUTO MASSAGGIO -
I massaggi sono una buona terapia quando le gambe fanno male a causa delle varici oppure per evitare che la pigrizia e trascorrere troppe ore fermi indeboliscano il nostro corpo. Il movimento deve essere circolare: iniziate dalle caviglie e salite fino alle cosce.
Potete, ad esempio, utilizzare olio di oliva per facilitare la circolazione del sangue e prevenire l’ostruzione delle vene. Intiepiditelo leggermente prima di applicarlo.


Nessun commento:

Posta un commento